Sei qui: Home
Sotto il titolo di Maria SS. delle Grazie si crede sia stata retta nel 1600, in quanto il Catalogo degli Arcipreti della parrocchia parte dal 1622. La chiesa, invece è titolata a S. Antonio di Padova, il quale è il Santo Patrono del paese, e fu iniziata nel 1600 e ultimata nel 1790, come si legge in una data incisa sul finestrone della porta centrale. La chiesa, la cui volta è poggiata su 10 enormi pilastri, internamente è divisa in 3 navate ed ha il pavimento in stile veneziano. Sulla navata centrale, che è la più antica, vi è l'altare maggiore costruito in pietra leccese nel 1837 a spese dell'economo Curato Don Donato Sodero; una volta l'altare era recintato con una ringhiera di ferro. Sull'altare ci sono due angeli che sorreggono dei candelabri e dietro di loro vi sono quattro quadri che riproducono i quattro evangelisti e di questi quadri si sa' solo che sono stati dipinti nel 1835. Entrando in chiesa la navata di destra è stata costruita nel 1958. Fino al 1957, accanto alla chiesa Parrocchiale, sorgeva l'antica chiesetta S. Veneranda di nessun interesse artistico e paurosamente lesionata, che fu sede della locale confraternita, soppressa per ordine prefettizio a causa di controversie tra gli amministratori, e nel 1958 fu demolita per la costruzione della terza navata della chiesa parrocchiale e della sala S. Veneranda.
Su questa navata troviamo tre altari: dei SS. Medici, delle Anime Sante e della Madonna del Rosario. Sull'altare dei SS. Medici un quadro su tela con cornici in pietra riproducente i Santi Cosimo e Damiano. Due leoni rampanti, sorreggono la base di quest'altare e al centro di loro in pisside di forma ovale s'intravede un affresco della Vergine. Ai lati del quadro dei Santi vi sono due colonne in stile barocco, mentre sulla cornice del quadro in basso vi si trova la testa di un angelo e in alto una corona. Sopra l'altare spicca la piccola tela del Sacro Cuore di Gesù (ora in restauro).
Don Mario Ciullo parroco di Depressa dal 2000 al 2010, è nato a Taurisano il 10 Maggio 1957 e, dopo aver compiuto i primi studi presso il Seminario Vescovile “F. Bruni” di Ugento, il Ginnasio presso il Seminario Arcivescovile di Lecce e il Liceo presso il Seminario Arcivescovile di Taranto, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso il Seminario Maggiore di Molfetta (BA) il 3 dicembre 1984.
Ad ordinarlo Presbitero il 2 Maggio 1982 è stata la Preghiera di Ordinazione e l’imposizione delle mani di Mons. Mario Miglietta, Vescovo di Ugento- S. M. di Leuca, nella Chiesa Parrocchiale della “Trasfigurazione di N.S.G.C.” in Taurisano.
Don Flavio Ferraro è nato il 05/02/1970, a Salignano frazione di Castrignano del Capo. Ha svolto gli studi di Teologia nella facoltà di Fossano in prov. di Cuneo. La sua formazione è stata impartita dapprima nel movimento Mariano GAM e in seguito nel Seminario Vescovile di Alba. Nel 1997 si è licenziato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Per 3 anni circa ha svolto il compito di Vice Rettore nel Seminario minore di Ugento. Il 2 luglio 2000 il Vescovo Domenico Caliandro lo ha fatto parroco della nostra Parrocchia succedendo al Rev. Don Mario Ciullo. In quest'anno di sua esperienza da Parroco, ha sviluppato le sue capacità con entusiasmo e con amore devoto al Signore e alla comunità a lui affidata. Con grande impegno ha cercato e continua ad avvicinare i giovani tramite iniziative, infatti proprio quest'estate sono stati coinvolti una sessantina di giovani che aderiscono all'azione cattolica insieme ad altri non aderenti, al "Musical su San Giovanni Bosco", riuscito ottimo e soddisfacente. La comunità le è grata per il suo continuo impegno; e ringrazia il Signore, affinchè lo protegga e li dia dia pace e salute.